PROFESSIONISTI

Daniela Di Renzo, Direzione

Psicoterapeuta e Cantautrice. Presidente dell’associazione Eppur si Muove, svolge attività clinica privata individuale, di coppia e di gruppo, supervisione per professionisti. Tra le sue numerose attività, è attualmente impegnata come direttore scientifico dei corsi di formazione rivolto al personale socio-sanitario ECM per Club Medici e dei corsi sulla violenza di genere rivolti a operatori dell’area socio-sanitaria, assistenziale ed educativa; esercita attività di docenza in diversi corsi di formazione rivolti a psicologi, counselor, insegnanti e personale socio-sanitario. Collabora con la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale ASPIC e con la scuola di specializzazione in psicoterapia ASPIC in qualità di docente. Progetta e coordina un servizio per la prevenzione del disagio di genere, educazione alle differenze di genere nelle scuole medie inferiori e superiori del comune di Roma; conduzione di uno sportello di ascolto per adolescenti e laboratori di Educazione Socio-Affettiva. 

Monica Locatelli, Coordinamento

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo umanistico integrato. Vice presidente dell’associazione Eppur si muove, formatrice e supervisore lavora in terapie individuali e di gruppo, conduce in coagevolazione un gruppo terapeutico-formativo per allievi specializzandi A.S.P.I.C.; si occupa da anni di progettazione in ambito socio-sanitari; è direttore scientifico dell’Ap.Psi Srl scuola di formazione post laurea per terapiste della neuro psicomotricità.

Stefania Rastelli, Didattica

Referente del corso di formazione in Tutoring DSA e BES.

Vice Preside dell’I.C. Ada Negri di Roma, con una formazione eclettica e integrata, perfettamente in linea con la folosofia del nostro Centro. 
Laureata in lingue e letterature straniere, referente BES e DSA con formazione specialistica, Formatore Writing –Theatre nell’ambito del Progetto Europeo Leonardo; esperta in Cooperative-Learning; referente valutazione e autovalutazione d’Istituto con formazione specifica; esperta nella didattica delle competenze, Flipped classroom e comunicazione non violenta. 
In ambito culturale e artistico vanta una lunga esperienza nella scrittura creativa, nel teatro amatoriale, nella promozione della lettura ad alta voce, è diplomata in sartoria e lavora con le tecniche di bricolage, decoupage, stencil, patchwork. 

Rocco Della Corte, Capo Redattore Velletri Life Giornale

Dopo il diploma di maturità scientifica al Liceo Scientifico “Ascanio Landi” di Velletri, si è laureato in Lettere Moderne alla Sapienza Università di Roma nel 2014 con una tesi in Letteratura Italiana Contemporanea su Italo Svevo (“Una vita tra romanzo e realtà”). Si specializza in Filologia Moderna, sempre alla Sapienza Università di Roma, conseguendo il diploma di laurea magistrale con lode (“Il duello nei Reali di Francia di Andrea da Barberino”). Giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale di Roma dal 2016, dirige il quotidiano telematico “Velletri Life” (dal 2013 come direttore editoriale, dal 2016 rileva anche la proprietà della testata e il sito http://www.velletrilife.com). Docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Unitre Velletri dal 2015, è autore o prefatore di diverse pubblicazioni e titolare di numerosi uffici stampa di enti e realtà del territorio.

Barbara Benincasa, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta

Psicologa – psicoterapeuta e psicodiagnosta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Esperta nello sviluppo e nel potenziamento delle competenze in ambito personale, professionale e sociale, svolge sia attività clinica che di didattica. In qualità di formatrice, collabora con Club Medici in corsi ECM specifici per medici e personale socio-sanitario, con l’Associazione Eppur si Muove di Velletri, come docente in corsi rivolti a psicologi, insegnanti ed educatori e con il Comune di Albano Laziale per la realizzazione di progetti di formazione per i giovani del territorio. Lavora nel settore privato offendo percorsi di consulenza, sostegno e psicoterapia, individuali e di coppia, mirati al superamento del disagio e al miglioramento del benessere personale; ed infine, organizza e gestisce laboratori esperienziali per adulti finalizzati all’acquisizione e al potenziamento delle competenze trasversali (Soft Skill).

Ielena Caracci, Psicoterapeuta e Sessuologa

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica, Esperta in Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, Esperta in Psicologia Giuridica, Formatrice. Presidente dell’ A.s.p.i.s. “Associazione di psicologia e sessuologia clinica”, ha realizzato diversi prodotti per la preparazione di Concorsi Pubblici per Psicologi, ha sviluppato ed implementato progetti di formazione, orientamento, selezione per numerose aziende, scuole di specializzazione in psicoterapia, business school tra le quali Luiss Management, enti di formazione accreditati dal Miur e scuole. Ideatrice del progetto Ri-Sé, svolge attualmente attività clinica, di ricerca e formazione. Collabora con il centro Eppur Si Muove.

Claudia Cianfoni, Psicologa e Tutor DSA e BES

Laurea magistrale in Psicologia Clinica, in fase di abilitazione per l’iscrizione all’albo degli psicologi. Specializzata in Disturbi dell’Apprendimento, lavora da diversi anni con TUTOR DSA e BES, con particolare attenzione ad approfondimenti personalizzati nel metodo di
studi, alle strategie didattiche e agli strumenti più funzionali in base alle criticità riscontrate e alla valorizzazione dell’autonomia, senza tralasciare gli aspetti emotivi implicati. Svolge attività di Counseling per adolescenti e giovani adulti come supporto allo sviluppo delle competenze individuali e delle risorse personali, sempre con un approccio positivo ed empatico.

Simone Cupellaro, Psicoterapeuta dell’età Evolutiva

Psicologo clinico, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta dell’età evolutiva. Dottore di ricerca in Neuroscienze Cliniche e Psichiatriche. Giudice Onorario al Tribunale dei Minorenni. Svolge attività di formazione in master e seminari alle Università Sapienza, Lumsa e Torvergata. Si occupa di valutazioni del livello intellettivo, degli apprendimenti scolastici e dell’area emotiva- comportamentale di bambini e adolescenti. Effettua psicoterapia per i minori e i loro genitori.

Martina Loppa, Psicologa e Tutor DSA e BES

Psicologa dell’età evolutiva, dello sviluppo e dell’educazione, specializzanda presso la scuola di specializzazione a indirizzo analitico transazionale, Sifp (società italiana per la formazione in psicoterapia), tutor DSA e BES e insegnate certificata di massaggio infantile A.I.M.I. (associazione italiana di massaggio infantile), regista e autrice del documentario Rinascite, nel quale viene affrontato il delicato tema dei parti non rispettati e della violenza ostetrica.

Simona Pasqualucci, Psicologa e Mediatrice Familiare

Dott.ssa in Psicologia, Counselor individuale, di coppia e di gruppo, Mediatrice familiare, Conduttrice di gruppi di parola, Formatrice. Svolge attività di sostegno e formazione. Docente ASPIC per i corsi di Counseling Professionale, Counseling Sessuologico e Mediazione familiare. E’ stata docente e Supervisore in Mediazione familiare presso la Camera per la Media Conciliazione dell’Ordine Forense di Velletri. Si occupa di gestione dei conflitti e riorganizzazione dei legami familiari. Collabora con equipe mediche per percorsi di patient experience, conduttrice di laboratori del benessere per persone affette da malattie croniche. Formazione ECM (Burn-out, Relazione medico-paziente, Relazione e comunicazione in campo sanitario). Co-ideatrice di “Progetto Fenice” studio e ricerca sul miglioramento della qualità di vita e aderenza terapeutica in situazioni di malattia cronica.

Giorgia Pietrosanti, Neuropsicomotricista

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Dottore Magistrale nell’Area delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, svolge attività di libero professionista e collabora da diversi anni con il Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università Sapienza di Roma. Ha partecipato allapubblicazione di diversi studi su riviste scientifiche. Pratica attività clinica sia in ambito DIAGNOSTICO che TERAPEUTICO per bambini con Disturbi Neuroevolutivi, in particolare: Disturbi di Linguaggio, Disturbi di Apprendimento, Disturbi delle Funzioni Esecutive, Disturbi della Coordinazione Motoria e Disprassie, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Disturbo di Deficit dell’Attenzione e Iperattività, e Ritardo Mentale. Tramite una valutazione di tutti i livelli di sviluppo del bambino, è esperta nel progettare, in accordo con l’equipe medica, l’ intervento terapeutico che prevede il diretto coinvolgimento del bambino, della sua famiglia, della scuola, e dei vari servizi territoriali.

Luigina Sista, Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo umanistico esistenziale presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).
Laureata in Psicologia della salute, clinica e di comunità presso l’Università Sapienza di Roma con un Master in Psicodiagnosi Clinica e Forense. Nel corso della sua attività clinica e formativa ha collaborato presso il Centro di Salute Mentale di Ariccia (Rm) e Centri di Riabilitazione Neuropsichiatrica del territorio dei Castelli Romani.
Attualmente si occupa prevalentemente di favorire e sostenere programmi di promozione alla salute, riconoscendosi in una visione dell’essere umano profondamente degna di fiducia, orientata alla valorizzazione delle emozioni e alla facilitazione dell’espressione del potenziale di
realizzazione di ogni individuo. Svolge la sua professione lavorando presso diverse cooperative sociali, sia attraverso specifici interventi previsti dai Programmi Terapeutici Riabilitativi Individualizzati promossi dai dipartimenti territoriali di Salute Mentale, attraverso trattamenti
residenziali in comunità terapeutica, rivolti a persone con difficoltà psichiatriche, di personalità e dipendenza patologica, dove svolge attività clinica individuale e di gruppo.
Negli ultimi anni ha inoltre approfondito temi e passioni di cui si occupa nell’attività privata di consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia: l’esperienza del lutto e della perdita, la dipendenza affettiva, la fenomenologia dell’udire le voci.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: